
Forlì riceve un finanziamento superiore a 10 milioni di euro grazie al Programma integrato di interventi sulla mobilità urbana e metropolitana, promosso dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che sostiene iniziative di mobilità sostenibile in Italia.
Rosaria Tassinari, deputata regionale, evidenzia questo risultato come un segno dell’attenzione del Governo verso politiche che uniscono sviluppo, tutela ambientale e qualità della vita. Il finanziamento permetterà di realizzare episodi concreti per una gestione più efficiente della mobilità, comprese misure per il trasporto pubblico e servizi innovativi.
Il programma mira a rafforzare il trasporto pubblico, promuovere la ciclopedonalità e riorganizzare la mobilità urbana per ridurre le emissioni, migliorare l’accessibilità e rendere le città più vivibili.
L’assessore Giuseppe Petetta enfatizza che le città devono ripensare i loro spazi, creando centri storici più vivibili e accessibili. Le risorse ottenute miglioreranno i servizi, potenziando i collegamenti, la sicurezza stradale e gli spazi pedonali e ciclabili, conducendo Forlì verso un modello urbano più moderno e sostenibile.
