
Il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, e l’assessora alla Viabilità, Sara Mengucci, hanno incontrato ad Ancona l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici, Francesco Baldelli, per discutere il progetto della Ciclovia del Foglia e definire l’itinerario ciclabile che collegherà il galoppatoio a Borgo Santa Maria. Durante l’incontro, l’amministrazione comunale ha presentato alla Regione il tracciato previsto, una soluzione progettuale pensata per garantire maggiore continuità e sicurezza al percorso ciclabile. Questo itinerario prevede il prolungamento della ciclabile lungo il fiume Foglia, sviluppandosi sul lato sinistro della strada, evitando attraversamenti pericolosi lungo la strada Montefeltro.
Il sindaco Biancani e l’assessora Mengucci hanno definito l’incontro come un passo avanti significativo per la realizzazione del progetto, che segue un sopralluogo effettuato con l’assessore Baldelli e i tecnici. Secondo gli accordi, la Regione procederà con le ultime verifiche tecniche e presenterà al Comune l’accordo esecutivo necessario per continuare l’iter. La Ciclovia del Foglia è considerata un’infrastruttura strategica che faciliterà il collegamento tra Pesaro e Borgo Santa Maria, offrendo un percorso verde per cittadini e turisti e promuovendo la mobilità sostenibile. Fa parte di un progetto più ampio che include collegamenti tra Pesaro, Borgo Santa Maria, Vallefoglia e Rio Salso, permettendo anche ai lavoratori di muoversi in sicurezza.
In parallelo, sono iniziati i lavori per la Move on Bike, una pista ciclabile che partirà da via Borgo Santa Maria e collegherà vari punti fino al confine con la zona industriale del Comune di Montelabbate. Questo intervento mira a garantire maggiore sicurezza in un’area molto trafficata e a integrare la futura ciclovia.
