
ROMA, 29 maggio 2026 – In occasione della Giornata internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite, l’Associazione parlamentare di amicizia tra gli insigniti al merito della Repubblica Italiana (APAMRI) esprime il proprio profondo riconoscimento e ringraziamento a tutti i “Caschi Blu” impegnati nelle missioni di stabilizzazione nel mondo.
La ricorrenza, istituita ufficialmente dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2002, commemora il 29 maggio 1948, data che segnò l’inizio della prima storica missione di pace dell’ONU (UNTSO) in Medio Oriente.
Il cav. uff. Riccardo Di Matteo, in rappresentanza dell’associazione, ha voluto sottolineare l’alto valore morale e civico della giornata, ricordando il sacrificio di quanti hanno perso la vita sotto la bandiera dell’ONU per difendere la sicurezza globale e i diritti umani.
A margine delle celebrazioni, il segretario generale dell’APAMRI, commendatore dott. Michele Grillo della presidenza del Consiglio dei ministri, ha rilasciato la seguente dichiarazione ufficiale:
“Oggi celebriamo donne e uomini straordinari che, con coraggio e spirito di abnegazione, operano nei contesti più drammatici del pianeta per garantire la pace e proteggere le popolazioni civili. Come insigniti al merito della Repubblica Italiana, riconosciamo in questi operatori di pace i valori più alti della nostra Costituzione e della solidarietà internazionale. Il nostro pensiero grato va in particolare ai tantissimi militari e cooperanti italiani che, con la consueta umanità e professionalità, rendono orgoglioso il nostro Paese nel mondo.”
L’APAMRI rinnova il proprio impegno a promuovere la cultura della legalità, del dialogo e della cooperazione tra i popoli, pilastri fondamentali per la costruzione di un futuro di pace.

