
Un’esperienza intensa, formativa e carica di emozioni ha coinvolto i 240 studenti del triennio dell’Istituto Sobrero, protagonisti di un viaggio di istruzione tra storia, cultura e memoria in Germania e Repubblica Ceca. La prima tappa è stata la visita al Campo di concentramento di Dachau, un luogo simbolo del regime nazista dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere profondamente su una delle pagine più drammatiche della storia europea. Le parole della professoressa Carlotta Demartini hanno evidenziato l’impatto emotivo della visita.
Il viaggio è continuato verso Praga, un’affascinante città che racchiude storia e arte. Gli studenti hanno esplorato emblematici luoghi come la Piazza della Città Vecchia, il Ponte Carlo e il Castello di Praga, considerato un museo a cielo aperto. La prof.ssa Alice Megazzini ha sottolineato come la città abbia saputo sorprendere e affascinare ad ogni angolo.
Il gruppo ha concluso l’itinerario con una breve sosta a Monaco di Baviera, passeggiando per la viva Marienplatz e ammirando il Neues Rathaus. L’intero programma si è svolto senza problemi, grazie all’organizzazione e alla collaborazione di tutti, in particolare del referente Francesco Coppo. Gli studenti hanno affrontato questa esperienza con entusiasmo, curiosità e rispetto.
