In occasione della Festa della Repubblica, APAMRI (Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana) esprime profonda gratitudine al Presidente della Repubblica per il messaggio rivolto ai Prefetti d’Italia, riconoscendone il ruolo fondamentale nel garantire la coesione sociale, la legalità e la vicinanza delle istituzioni ai cittadini.
L’Associazione si fa interprete e ambasciatrice di questo alto messaggio di unità nazionale attraverso le parole del proprio Coordinamento Nazionale.
Riccardo Di Matteo, Presidente degli Insigniti, ha dichiarato:
«Da ottant’anni i Prefetti rappresentano un presidio essenziale della tenuta democratica del Paese. Di fronte alle sfide geopolitiche, climatiche e sociali del nostro tempo, la loro azione continua a tutelare la stabilità e la coesione delle comunità locali.»
Carla Giuliano, Presidente dei parlamentari APAMRI, ha sottolineato:
«Il 2 giugno 1946 l’Italia scelse la democrazia e la Repubblica anche grazie all’efficienza della macchina organizzativa dello Stato e delle Prefetture. Oggi il Prefetto continua a essere un punto di riferimento e di equilibrio istituzionale imprescindibile.»
Michele Grillo, Segretario Generale APAMRI, ha aggiunto:
«La fiducia rappresenta il pilastro su cui si fonda la Repubblica. I Prefetti trasformano le norme in tutela concreta, promuovendo l’inclusione sociale, intercettando le situazioni di disagio e valorizzando il contributo delle nuove generazioni.»
Il Coordinamento ha poi voluto richiamare i punti cardine di questa ricorrenza:
Ottant’anni di democrazia, partecipazione e suffragio universale.
La capacità di affrontare le emergenze globali e le nuove fragilità sociali.
L’attenzione ai bisogni delle comunità come strumento di prevenzione dei conflitti.
Il Prefetto quale volto dello Stato vicino ai cittadini e ai territori.
In questa significativa ricorrenza, APAMRI e i suoi delegati territoriali rinnovano il proprio impegno nella promozione dei valori di libertà, solidarietà, legalità e partecipazione democratica.
Un sentito ringraziamento al Corpo prefettizio per il costante e prezioso servizio reso al bene comune e alla Repubblica Italiana


